Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.
- Questo evento è passato.
CORSO DI DISEGNO E PITTURA IN 8 LEZIONI
9 Ottobre 2019 h 16:00 - 18:00
€260Da mercoledì 9 Ottobre 2019
a venerdì 15 Novembre alle ore 16.00
Prof. Fabio Salafìa – Pittore e Docente
Dipingere è azione di autoscopertasseee
Ogni buon artista dipinge ciò che è
Jackson Pollock
L’associazione culturale “Il Cenacolo dei Viaggiatori” organizza da mercoledì 9 Ottobre 2019 a venerdì 15 Novembre un interessante corso di pittura (grafico-pittorico), tenuto da Fabio Salafia, artista invitato ad esporre in diverse e qualificate mostre collettive, oltre 100, sul territorio nazionale e con all’attivo 8 mostre personali in gallerie d’arte e musei. Un curriculum folto e prestigioso, sia come artista che come docente. Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti: “Conferimento “Encomio”” da parte della sua città natale con le seguenti motivazioni: “Per essersi distinto con la sua professione e il suo percorso artistico dando lustro a tutta la nostra comunità ed è un esempio per i nostri giovani concittadini”.
1° lezione: Mercoledì 9 Ottobre
2° lezione: Lunedì 14 Ottobre
3° lezione: Mercoledì 23 Ottobre
4° lezione: Lunedì 28 Ottobre
5° lezione: Mercoledì 30 Ottobre
6° lezione: Mercoledì 6 Novembre
7° lezione: Lunedì 11 Novembre
8° lezione: Venerdì 15 Novembre
Fabio Salafia terrà il corso articolando il percorso formativo tra teoria e pratica. Esso verrà incentrato su alcuni tra i punti fondamentali per l’acquisizione della metodologia di lavoro, tra questi la conoscenza dei vari argomenti:
1°fase: La luce, l’ombra, il chiaroscuro, le proporzioni, la composizione, simmetria e asimmetria, cenni di anatomia artistica. Esercizi a matita, il disegno dal vero
2°fase: Il colore, l’acquerello, i materiali, i supporti, il telaio, la tela, l’imprimitura, la pittura ad olio.
Durante le lezioni si tratteranno temi di vari artisti di diverso periodo della storia dell’arte che hanno contribuito a dare un valore al nostro passato. L’attenzione sarà focalizzata anche su artisti contemporanei.
Contributo spese per persona per tutta la durata del corso (non frazionabile): Euro 260
MIN 6-MAX 10 PERSONE. Il corso è rivolto a tutti, principianti e non.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sede UNAR – Via Ulisse Aldrovandi,16 (secondo piano)
Gli iscritti al corso dovranno portare: 1° fase – 2 album da disegno formato F2, di cui uno liscio e uno ruvido; – 1 matita 2b; 3b; 4b; 5b; – 1 temperino; – 1 gomma; 2° fase -1 scatola (va bene anche da 12) di colori a matita; – 1 album/carta per acquarello (qualsiasi formato).
ISCRIZIONI OBBLIGATORIE ENTRO VENERDI 4 OTTOBRE
Per una visione più completa del percorso dell’artista Fabio Salafia visitate il sito: www.fabiosalafia.com